COMBATTI LE ALLERGIE CON L’OMEOPATIA
PREVENZIONE DELLE ALLERGIE PRIMAVERILI CON L’OMEOPATIA
Anche se siamo nel pieno della stagione primaverile e quindi all’apice delle sindromi allergiche per chi ne soffre, siamo ancora in tempo per fare prevenzione. In realtà prima si comincia, più efficacia si ottiene per quanto riguarda la riduzione della frequenza e della intensità della sintomatologia legata alla rinite allergica e l’ideale sarebbe già cominciare almeno a febbraio a fare prevenzione, ma non è comunque troppo tardi per cercare di aiutare l’organismo ad affrontare questo difficile periodo. Le forme allergiche sono infatti il segnale di una iper-reattività del sistema immunitario e solo riportando tutto il corpo in equilibrio e riducendo il carico di tossine si possono evitare gli spiacevoli effetti di questa reazione eccessiva agli stimoli esterni chiamati allergeni.
Il nostro consiglio è innanzi tutto di depurare l’organismo attraverso prodotti omeopatici o fitoterapici che operino un’azione di drenaggio delle tossine così da ridurre il carico di sostanze che potenzialmente potrebbero scatenare allergie ed intolleranze.
In secondo luogo bisogna riequilibrare il sistema immunitario che nei soggetti allergici è sempre sbilanciato da una parte. A tal proposito esistono numerosi rimedi omeopatici in grado di ristabilire questo delicato equilibrio.
Infine occorre desensibilizzare l’organismo nei confronti della sostanza (allergene) che scatena la reazione allergica. Le varie case farmaceutiche omeopatiche qui ci offrono tantissimi prodotti tra cui scegliere proprio a seconda di ciò a cui siamo allergici: esistono rimedi che comprendono tutti i pollini responsabili dei sintomi della rinite allergica! Alcuni rimedi poi contengono anche dei sintomatici per i comuni disturbi dell’allergia per cui sono proprio indicati in acuto ovvero in questo periodo di grande pollinazione.
Ricordiamo inoltre che per ottimizzare l’efficacia di questa prevenzione dei disturbi si natura allergica è fondamentale che l’organismo sia in perfetto equilibrio, per cui è importante assumere dei fermenti lattici probiotici che ripristinino le condizioni ottimale della flora batterica intestinale e la funzionalità dell’intestino, sede di una grossa percentuale del sistema immunitario. Qualora il nostro fisico sia spostato verso una condizione di acidosi ed infiammazione, cause della produzione di ulteriori tossine e di attivazione del sistema immunitario, è indispensabile riequilibrare il pH tissutale attraverso l’assunzione di sali alcalinizzanti.
Lascia un commento →
Salve, io uso gli antistaminici classici per la mia allergia, ma mi portano molta sonnolenza e per me è un bel problema dato che spesso mi capita di usare l’auto per lavoro. Ho letto anche su guna della possibilità di usare antistaminici naturali per i sintomi dell’allergia, ma se inizio ora hanno lo stesso effetto o andavano presi anche in modo preventivo? inoltre quali sarebbero quelli più efficaci per la rinite allergica e gli occhi che lacrimano? Grazie
Reply →